Contributi Europa Trova agevolazioni Logout
Scegli una regione o più regione
Scegli il settore della tua attività
Profilo FREE completo

Profilo FREE completo

Il MIO PROFILO

Contributo a fondo perduto per il sostegno a Progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Alta Formazione delle Imprese afferenti al Dominio “Scienze della Vita”.

Area Geografica: Abruzzo
Scadenza: BANDO CHIUSO | Scaduto il 27/09/2018
Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI, Ente pubblico
Settore: Pubblico, Industria
Spese finanziate: Consulenze/Servizi
Agevolazione: Contributo a fondo perduto

PRATICA COMPLESSA
Consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia

Descrizione completa del bando

L’obiettivo del bando è quello di incrementare la progettualità, la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese e sostenere la loro competitività attraverso il potenziamento e la specializzazione delle competenze. In particolare, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze presenti sul territorio, si intende rafforzare la collaborazione e la sinergia tra imprese e organismi di ricerca, anche attraverso la creazione, il consolidamento e la proiezione internazionale di reti, cluster e partenariati pubblico-privati. La finalità del bando è, altresì, quella di agevolare il trasferimento delle tecnologie nei processi produttivi, potenziando la qualificazione professionale del capitale umano attraverso l’attrazione e l’assorbimento nelle imprese di ricercatori e innalzando i livelli di competenza sia del personale presente in azienda, sia di laureati i quali, una volta specializzati, potrebbero essere assunti nelle imprese beneficiarie. Inoltre, il bando persegue l'obiettivo della parità fra uomini e donne e adotta le misure opportune per prevenire qualsiasi forma di discriminazione fondata su sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale durante l'elaborazione, l'attuazione, il controllo e la valutazione delle operazioni.

L’Avviso dà attuazione rispettivamente alle seguenti azioni:

  • per il FESR: 
  1. Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”
  2. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, (realizzate dalle imprese in collegamento con altri soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione). 
  • per il FSE: 
  1. Priorità 10.iv, OS 10.4, Azione 10.4.2: “Azioni di aggiornamento delle competenze rivolte a tutta la forza lavoro (incluse le competenze digitali), compresi i lavoratori dipendenti a termine, i lavoratori autonomi, i titolari di microimprese, i soci di cooperativa, anche attraverso metodologie innovative e in coerenza con le direttrici di sviluppo economico dei territori”; 
  2. Priorità 10.ii, OS 10.5, Azione 10.5.6: “Interventi per l’internazionalizzazione dei percorsi formativi e per l’attrattività internazionale degli istituti di istruzione universitaria o equivalente, con particolare attenzione alla promozione di corsi di dottorato inseriti in reti nazionali o internazionali, nonché coerenti con le linee strategiche del Piano Nazionale della Ricerca” 
  3. Priorità 10.ii, OS 10.5, Azione 10.5.12: “Azioni per il rafforzamento dei percorsi di istruzione universitaria o equivalente post-lauream, volte a promuovere il raccordo tra istruzione terziaria, il sistema produttivo, gli istituti di ricerca, con particolare riferimento ai dottorati, in collaborazione con le imprese e/o enti di ricerca in ambiti scientifici coerenti con le linee strategiche del PNR e della Smart specialisation regionale.

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari delle misure di aiuto sono le piccole, medie e grandi imprese e gli Organismi di Ricerca partecipanti al raggruppamento. I soggetti beneficiari non devono essere imprese in difficoltà.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo sperimentale e Alta Formazione, coerenti con le traiettorie di evoluzione indicate per il dominio tecnologico “Scienze della Vita”.

Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari a 7.450.000,00 Euro così ripartita:

  • per il FESR le risorse ammontano a 5.000.000,00 Euro, nello specifico: 
  1. Azione 1.1.1: 2.000.000,00 Euro 
  2. Azione 1.1.4: 3.000.000,00 Euro 
  • per il FSE le risorse ammontano a 2.450.000,00 Euro, nello specifico: 
  1. Azione 10.4.2: 450.000,00 Euro 
  2. Azione 10.5.6: 1.000.000,00 Euro 
  3. Azione 10.5.12: 1.000.000,00 Euro

Scadenza

Per le azioni 1.1.1 e 1.1.4 i termini per la presentazione della domanda sono stati prorogati sino alle ore 12.00 del 27 settembre 2018.

Se vuoi essere seguito in maniera più approfondita e continuativa iscriviti Premium

Abbiamo aiutato cosi tante aziende che Garantiamo nei 12 mesi almeno un Bando a cui puoi aderire!
Altrimenti ti rimborsiamo!


Passa a Premium

Acquista una consulenza specifica per questo bando


a soli 19,99€


Verrai contattato da un Consulente della tua zona, specializzato su questo specifico Bando, il quale ti fornirà tutte le informazioni necessarie per consentirti di presentare la domanda.

Eventualmente, a fronte di elevata difficoltà, potrai anche affidare al Consulente l’avviamento della tua pratica, nelle modalità che concorderete assieme.

Acquista consulenza
i

Il consulente a te dedicato

Ti mettiamo in contatto con un consulente della tua zona, specializzato nel tuo settore produttivo al quale potrai chiedere informazioni, consigli e al quale potrai potrai affidare l’avviamento della tua pratica.

Il costo dell’eventuale richiesta di avviamento pratiche esula dal costo del nostro abbonamento ed è a discrezione del Consulente.

Passa a Premium. Troverai subito il bando più adatto a te grazie a un consulente dedicato.


a soli 5,75€ / mese


  • Servizio Esperto Risponde
  • Chat con consulente dedicato
  • Possibilità di usufruire di tutto il network consulenti Contributi Europa
  • Alert informativi prioritari sui nuovi bandi
  • Accesso alla documentazione ufficiale dei bandi
  • Newsletter e schede bandi personalizzabili con nome e logo dedicata ai professionisti
  • Assistenza per la presentazione delle domande di contributo

Passa a Premium

© 2015 Contributi Europa srl - P.Iva 10689920014