PSR 2014-2020. Tipologia di intervento 8.3.1 – Intervento 2. Finanziamento a fondo perduto per i danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici a valere sul territorio colpito dal sisma 2016/2017 e/o dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017. Edizione 2023
PSR 2014-2020. Tipologia di intervento 8.3.1 - Intervento 2. Finanziamento a fondo perduto per i danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici a valere sul territorio colpito dal sisma 2016/2017 e/o dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017. Edizione 2023 - Il bando concorre ad allestire strumenti di prevenzione a favore degli ecosistemi forestali nei confronti di specifiche avversità biotiche e abiotiche tra cui incendi, frane e inondazioni e malattie parassitarie, determinando da un lato un più corretto assetto idrogeologico del territorio forestale e dall’altro una migliore funzionalità ecologica dei boschi regionali. . Il sisma 2016/2017 e le eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017 hanno ulteriormente aggravato la situazione di rischio e di dissesto idrogeologico, richiedendo la realizzazione di un intervento specifico sulle aree colpite da dette calamità, con particolare riferimento al miglioramento della funzione di protezione idrogeologica svolta dalle foreste, mediante introduzione di azioni preventive in aree a rischio di frana o a monte di aree suscettibili di inondazioni. Sono pertanto previsti due interventi: a) Intervento 1: Intervento di carattere generale, a valere sul tutto il territorio Regionale; b) Intervento 2: Intervento a valere solo sul territorio colpito dal sisma 2016/2017 e/o dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017. La zona geografica di applicazione è rappresentata, per l’Intervento 2, dalle “AREE ELEGGIBILI “CRATERE SISMA 2016/2017” e dai “COMUNI COLPITI DALLE ECCEZIONALI PRECIPITAZIONI NEVOSE DEL GENNAIO 2017".
Vuoi più informazioni? ISCRIVITI
- Area geografica Abruzzo, Provincia di Chieti, Provincia di L'Aquila, Provincia di Pescara, Provincia di Teramo
- Beneficiari Associazione di categoria/Consorzio, Cooperativa, Ente pubblico, Grande Impresa, Micro impresa, PMI
- Settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Altre tipologie di attività svolte da Enti pubblici, Amministrazione pubblica, Pubblico, Silvicoltura
- Spese finanziate Opere edili e impianti, Servizi, Spese generali
- Agevolazione Contributo a fondo perduto
- Scadenza Bandi chiusi | 17/05/2023
Le nostre soluzioni
Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento
Cerchi fondi per la tua attività?
Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.
Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?
Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.
Leggi le ultime novità di Contributi Europa
-
Bando Generazione Terra 2024: un'opportunità per i giovani imprenditori agricoli
Ottobre 10, 2024
Il Bando Generazione Terra 2024 di ISMEA offre importanti opportunità ai giovani agricoltori e startupper per trasformare il settore agricolo italiano.
-
Innovazione sociale e finanza agevolata: come le imprese possono contribuire al benessere collettivo
Ottobre 01, 2024
L'innovazione sociale è diventata fondamentale per le imprese, che possono ora contribuire attivamente al miglioramento della società.
-
Come valutare l'idoneità della tua azienda per i bandi di finanza agevolata
Settembre 20, 2024
Accedere ai fondi di finanza agevolata è un'opportunità, ma partecipare a un bando senza certezza d'idoneità può far perdere tempo e risorse.
INIZIA ORA
Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento