PNRR M5C1R1.1. Finanziamento a fondo perduto per progetti formativi di riqualificazione (Reskilling) previsti dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL.
PNRR M5C1R1.1. Finanziamento a fondo perduto per progetti formativi di riqualificazione (Reskilling) previsti dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL- L'obiettivo è accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.
In particolare la finalità generale del presente avviso è la creazione di Cataloghi dell’offerta formativa sul programma GOL (Reskilling), suddivisi per zona territoriale e settore o aggregazione di settori, destinati alla cittadinanza della Regione Toscana che necessita di aggiornare le proprie competenze per inserirsi e reinserirsi nel mondo del lavoro.
Per Reskilling è fatto esclusivo riferimento a percorsi di riqualificazione professionale, di media e lunga durata, dai contenuti e dalle finalità prevalentemente professionalizzanti, sulla base dei fabbisogni generali e specifici richiesti dal mercato del lavoro, rivolgendosi a soggetti che dimostrino, in sede di assessment a cura dei Centri per l’Impiego, una comprovata distanza dal mercato del lavoro, in cui è pertanto prevista un’intensa attività di formazione - che di norma si caratterizza per l’innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione - e in cui possano essere previsti anche obiettivi di apprendimento funzionali al rafforzamento delle competenze di base e trasversali.
Per visualizzare il bando completo effettua il login o registrati!