Informazioni sul bando

Vuoi più informazioni?
Iscriviti o accedi

Non hai un'account? Iscriviti

Bando “Residenze Artistiche”. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di residenza artistica per il triennio 2025/2027.

Bando "Residenze Artistiche". Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di residenza artistica per il triennio 2025/2027. - La Regione Puglia intende sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica anche a carattere multidisciplinare, a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa degli artisti con i luoghi e con le comunità che li abitano. La presente Intesa afferma la necessità di qualificare le attività di residenza promuovendone l’identità distintiva e l’autonoma funzione nel rispetto della pluralità delle differenze territoriali, come sintesi progettuale peculiare tra artisti, titolari delle residenze e luoghi; intende inoltre favorire l’interazione delle residenze con gli altri segmenti e funzioni del sistema dello spettacolo, al fine di sviluppare l’emergenza artistica, accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze, anche attraverso la qualità della relazione con il rispettivo territorio. L’iniziativa intende selezionare e sostenere: 1 Centro di Residenza regionale; 5 progetti di Residenze per Artisti nei Territori. Le residenze artistiche rappresentano un fattore chiave per: favorire la creazione artistica contemporanea; accompagnare la crescita delle professionalità del settore dello spettacolo dal vivo; promuovere l’innovazione dei processi creativi; rafforzare il legame con i territori e le comunità.

Vuoi più informazioni? ISCRIVITI

Pratica complessa
Pratica Consigliata l'istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia
  • Area geografica Provincia di Bari, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia, Provincia di Lecce, Provincia di Taranto, Puglia
  • Beneficiari Associazione-Ente Non profit/Terzo settore/Impresa e Cooperativa sociale
  • Settori Cultura, Attività artistiche
  • Spese finanziate Servizi, Affitto locali
  • Agevolazione Contributo a fondo perduto
  • Scadenza 21/10/2025

Le nostre soluzioni

Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento

Cerchi fondi per la tua attività?

Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.

Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?

Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.

Leggi le ultime novità di Contributi Europa

INIZIA ORA

Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento

[mailpoet_form id="1"]