Contributi Europa Trova agevolazioni Logout
Scegli una regione o più regione
Scegli il settore della tua attività
Profilo FREE completo

Profilo FREE completo

Il MIO PROFILO

Dettaglio bando

Fondimpresa. Avviso 4/2018. Contributo a fondo perduto per la formazione a sostegno dell'innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o processo.
Fondimpresa. Avviso 4/2018. Contributo a fondo perduto a sostegno dell'innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o processo.
Area Geografica: Italia
Scadenza: BANDO CHIUSO | Scaduto il 22/05/2019
Beneficiari: Grande Impresa, PMI
Settore: Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Attrezzature e macchinari
Agevolazione: Contributo a fondo perduto
Dotazione Finanziaria: € 10.000.000

PRATICA DIFFICILE
Pratica complessa, da curare con supporto di un consulente

Descrizione completa del bando

Con l’Avviso n. 4/2018, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente il seguente ambito:
- Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa;

- gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

- Università pubbliche e private riconosciute;

- Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell'apposito albo del MIUR;

- altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 4/2018.

Entità dell'agevolazione

Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 4/2018, sono complessivamente pari a euro 10.000.000 suddivisi in quattro macroaree:

MACRO-AREE

Stanziamento

(Euro)

A - Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano). 3.660.000
B - Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise). 2.410.000
C - Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). 1.790.000
D - Piani con aziende aderenti beneficiarie di due o tre MACRO-AREE. 1.430.000
Risorse aggiuntive da assegnare ai piani idonei eccedenti lo stanziamento della/e Macro-area/e, in ordine cronologico di presentazione in forma completa. 710.000
TOTALE

10.000.000

Il Piano formativo presentato a Fondimpresa indipendentemente dalla macro area, deve prevedere un finanziamento minimo di euro 50.000 e un finanziamento massimo di euro 250.000.

Scadenza

Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 22 maggio 2019.

i

Il consulente a te dedicato

Ti mettiamo in contatto con un consulente della tua zona, specializzato nel tuo settore produttivo al quale potrai chiedere informazioni, consigli e al quale potrai potrai affidare l’avviamento della tua pratica.

Il costo dell’eventuale richiesta di avviamento pratiche esula dal costo del nostro abbonamento ed è a discrezione del Consulente.

© 2015 Contributi Europa srl - P.Iva 10689920014